Il seminario di formazione forense si è tenuto presso la sede dell’associazione, in via Il Prato n. 66, in Firenze, venerdì 18 marzo 2011, dalle ore 16 alle ore 19.
All’evento formativo sono stati riconosciuti 3 crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, come da delibera allegata in calce.
Il seminario è stato tenuto dal dott. Carlo D’Ippoliti, ricercatore di Economia presso la facoltà di Scienze statistiche dell’Università “La Sapienza” di Roma e dall’Avv. Federico Ferraris, dottore in diritto processuale civile e assegnista di ricerca presso l’Università “Bicocca” di Milano.
La direttiva europea n. 78 del 2000, in materia di parità di trattamento nei luoghi di lavoro, stabilisce che le norme nazionali possono prevedere che la discriminazione sia stabilita con qualsiasi mezzo, compresa l’evidenza statistica. Il decreto legislativo n. 216 del 2003, di recepimento della direttiva, aveva previsto che il ricorrente, al fine di dimostrare la sussistenza di un comportamento discriminatorio a proprio danno, può dedurre in giudizio anche dati statistici.
Le autorità comunitarie hanno ripetutamente evidenziato la mancanza in Italia di statistiche relative alle discriminazioni subite da persone omosessuali e transessuali. Il nostro paese sta cercando di porvi rimedio mediante ricerche affidate all’ISTAT, in corso di svolgimento. Nel corso del 2010, l’Ufficio nazionale contro le discriminazioni razziali, UNAR, attraverso la nostra associazione, ha già condotto, con fondi comunitari, una ricerca che ha raccolto i primi dati relativi a tale discriminazione, di cui il seminario intende offrire una sintesi, discutendo la possibilità della loro utilizzazione nei procedimenti giudiziari instaurati ai sensi del d.lgs. n. 216 del 2003.
E’ possibile ascoltare le relazioni del seminario cliccando sui seguenti collegamenti:
Intervento dell’avv. Federico Ferraris
Intervento del dott. Carlo D’Ippoliti:
I grafici e le tabelle citate negli interventi del Dott. D’Ippoliti sono consultabili nel libro pubblicato dall’Armando Editore:
Carlo D’Ippoliti -Alexander Schuster (a cura di), DisOrientamenti. Discriminazione ed esclusione sociale delle persone LGBT in Italia ; oppure all’interno della ricerca condotta per conto dell’UNAR, Ufficio nazionale contro le discriminazioni razziali, che verrà resa disponibile on line dallo stesso Ufficio. In allegato sono rese disponibili le slide presentate dal Dott. D’Ippoliti
2011-03-Consiglio-Ordine-Firenze-accredito.pdf
dippoliti.pdf
grafici.zip