Nessuna famiglia o relazione è immune da conflitti, ma quelli tra partner dello stesso sesso presentano aspetti peculiari che mediatori, avvocati e giudici devono tenere in considerazione.
Pressione sociale, omofobia e mancanza di un riconoscimento legale che tuteli pienamente i diritti di partner e genitori dello stesso sesso, possono diventare causa di conflitto o acuire disaccordi già presenti all’interno della coppia.
Offriamo assistenza legale a partner o genitori dello stesso sesso coinvolti in un conflitto familiare, sia facendo ricorso alle procedure previste dalla legge sulle Unioni civili (divorzio), sia indirizzando a un percorso di mediazione familiare.
Facciamo formazione per avvocati e mediatori.
Abbiamo coordinato il progetto Litigious Love: Same Sex Couples and Mediation in the EU, finanziato dalla Commissione Europea, che per la prima volta ha raccolto dati e format sul tema per mediatori, avvocati e giudici.
Continuare e approfondire la ricerca iniziata con il progetto Litigious Love e implementare la formazione.
Crediamo che sia importante che sempre più tecnici e professionisti siano preparati ad affrontare le numerose insidie che la conflittualità nelle coppie same-sex può presentare. Con particolare attenzione a: