Login

Signup

Nuove identità e non binarismo

Divider titolo

Il questionario anonimo è parte di uno studio condotto dall’associazione Rete Lenford – Avvocatura per i diritti lgbti+ con i fondi del bando Otto per Mille della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi.

Lo scopo del presente studio è approfondire i bisogni e le necessità delle persone non binarie, attraverso un’indagine presso i centri pubblici e privati presenti sul territorio nazionale che si occupano di varianza di genere, al fine di poter individuare le possibili tutele giuridiche e incoraggiare lo scambio di esperienze tra operator* del settore (endocrinolog*, psichiatr*, psicolog*, legali). Non sono previste risposte giuste o sbagliate. Ciò che ci interessa, infatti, sono solo le esperienze e i vissuti personali, liberamente espressi.

Lo studio sarà condotto tramite un questionario auto-somministrato da compilare su computer, tablet o cellulare di una durata di 10 minuti. La partecipazione è completamente libera. Inoltre, se dovessi cambiare idea e volessi ritirarti, in qualsiasi momento è possibile farlo senza dover fornire alcuna spiegazione.

L’anonimato e la riservatezza di tutte le informazioni sono garantite dall’assegnazione solo di un codice numerico ai dati forniti. Infatti, dati personali richiesti quali genere, età, livello di istruzione, orientamento sessuale, esperienze lavorative, cittadinanza e zona di provenienza (Nord, Centro o Sud-Isole), sono informazioni importanti solo per descrivere i gruppi di persone che partecipano al nostro studio e in nessun modo sarà possibile, neanche per chi svolge la ricerca, risalire all’identità di chi li ha forniti.

I dati raccolti saranno utilizzati in forma anonima e aggregata per pubblicazioni scientifiche e/o presentazioni presso conferenze italiane e internazionali.