Categories: I nostri progetti

CfP: "Le persone LGBTI e l’accesso alla giustizia"

In vista della Conferenza finale del progetto “Litigious Love: coppie same-sex e mediazione nell’Unione Europea”, che si svolgerà a Bergamo nei giorni 22-23 maggio 2015, si intende procedere ad una raccolta di contributi sul tema dell’accesso alla giustizia da parte delle persone LGBTI.

La Conferenza mira ad approfondire le questioni socio-giuridiche e gli aspetti processuali che caratterizzano i dibattiti e le prassi sul tema dell’accesso alla giustizia e della risoluzione dei conflitti che coinvolgono le persone LGBTI. Una particolare attenzione sarà riconosciuta

all’analisi degli ostacoli di ordine giuridico e procedimentale, nonché di contesto che le persone LGBTI sperimentano in ragione del loro orientamento sessuale o identità di genere.La Conferenza intende porre a confronto avvocati, giudici, studiosi provenienti da un ampio spettro di discipline e da ordinamenti dierenti, così da offrire un’analisi completa e interdisciplinare dei contesti, delle modalità, dei limiti che incontrano le persone LGBTI che accedono alla giustizia.

Sono ben accolti contributi su questioni quali:

º l’utilizzo della “litigation strategy”;
º ADR (metodi di soluzione delle controversie alternative al giudizio) e conflitti fra partner same-sex;
º discriminazione nel corso di procedure giudiziarie;
º analisi di casi studio;
º il ruolo dell’avvocato quanto alle rivendicazioni dei diritti delle persone LGBTI;
º il ruolo della magistratura;
º procedure amministrative e persone LGBTI;
º collective actions e persone LGBTI;
º persone intersex e accesso alla giustizia;
º giustizia minorile e minori LGBTI;
º persone transgender e ostacoli all’accesso alla giustizia;
º migranti LGBTI e accesso alla giustizia;
º le persone LGBTI e la giustizia europea;
º supporto psicologico per le persone LGBTI che si confrontano con la giustizia.

Si precisa che l’elencazione proposta non ha carattere esaustivo, ma meramente esemplicativo. I candidati possono proporre analisi e contributi su ulteriori aspetti di rilievo.
Una selezione dei paper, sottoposti a peer-review, sarà pubblicata nell’estate 2015 in un volume di rilievo internazionale.

Invio degli abstract
Il termine per l’invio degli abstract (di lunghezza massima pari a 500 parole) è fissato al 30 Gennaio 2015. Gli abstract vanno inviati alla dott.ssa Marica Moscati (mfmoscati@retelenford.it) e alla dott.ssa Anna Lorenzetti (anna.lorenzetti@unibg.it). L’abstract deve includere titolo, nome, indirizzo mail, indirizzo e affiliazione dell’autore/autrice.

Il Comitato Scientico della Conferenza comunicherà l’esito delle valutazioni degli abstract entro il 10 Febbraio 2015.

Il termine per l’invio nale dei paper è fisssato al 30 Aprile 2015. I paper finali (di lunghezza non superiore alle 10.000 parole spazi e note incluse) devono essere inviati in formato word, comprendente titolo, nome, indirizzo mail, indirizzo e affiliazione dell’autore/autrice, nonché bibliografia.

Lo stile da utilizzarsi per le citazioni è l’Harvard Referencing Style.

Gli abstract e i paper possono essere inviati in inglese o in italiano. Tuttavia, per partecipare alla selezione volta all’inclusione nella pubblicazione, i paper dovranno essere presentati in lingua inglese.

Share

Recent Posts

FIGLI DI DUE MADRI: SI TORNA IN CORTE COSTITUZIONALE!

Straordinario successo dell’associazione ‘Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI+’: con ordinanza pubblicata oggi… Read More

4 mesi ago

Seggi elettorali con file maschili e femminili: Rete Lenford segnala al Garante Privacy l’illegittimità del coming out forzato per le persone trans

In occasione della giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia che si celebra oggi 17 maggio, Rete Lenford… Read More

6 mesi ago

BIMBI CON DUE MAMME: INAMMISSIBILI GLI OLTRE TRENTA RICORSI DELLA PROCURA

Con pronunce depositate oggi il Tribunale di Padova ha dichiarato inammissibili gli oltre trenta ricorsi… Read More

8 mesi ago

Corte d’Appello di Roma: doppia vittoria!

La Corte di Appello di Roma conferma che, nella carta d’identità dei figli e delle… Read More

9 mesi ago