OMOFOBIA, TRANSFOBIA E DIRITTO PENALE
Call for paper
Negli ultimi anni si è preso atto della diffusione di fenomeni violenti e di soprusi fisici e psicologici marcati dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere delle vittime. Ciò ha comportato la necessità di una riflessione in ambito penalistico circa le modalità di reazione dell’ordinamento. Ci sono state anche iniziative legislative che hanno fatto molto discutere, ma che ad oggi non sono approdate ad alcun risultato sul piano normativo.
Il 30 novembre e il primo dicembre 2012 Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford terrà un convegno nazionale presso la Sala Consiliare dell’Ordine degli Avvocati di Bari – Palazzo di Giustizia, organizzato in collaborazione con la Fondazione Scuola forense barese, sul tema OMOFOBIA, TRANSFOBIA E DIRITTO PENALE.
Così come avvenuto per i precedenti convegni, saranno pubblicati gli atti nella Collana LGBT Studi sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, Mimesis editore, a cura di Antonio Rotelli. Agli interventi dei relatori si accompagneranno le riflessioni di altre Autrici e altri Autori.
Il presente invito è rivolto prevalentemente a giuristi (avvocati, accademici, magistrati) che intendano presentare riflessioni personali e originali sul tema del rapporto tra diritto penale e violenza omofobica e transfobica. Il contributo potrà adottare altresì una prospettiva comparatistica, purché quest’ultima evidenzi chiaramente il proprio apporto alla comprensione del caso italiano. Saranno prese in considerazione, infine, quei contributi che analizzino i riflessi costituzionali del tema.
Il presente invito è rivolto altresì a giuristi (avvocati, accademici, magistrati) di Paesi diversi dall’Italia in cui esistono norme penali a difesa delle persone omosessuali e transessuali, ovvero in cui i teorici del diritto e i giudici si siano occupati del tema. Nella prospettiva di un futuro intervento del legislatore italiano, soprattutto nella fase dell’iter legislativo, questi materiali sono estremamente importanti.
I contributi potranno essere inviati in lingua Italiana, Inglese, Francese o Spagnolo. I contributi pervenuti in lingue diverse dall’italiano saranno tradotti.
Sono, infine, ammessi e incoraggiati scritti anche a più mani, in particolare se funzionali ad un approccio interdisciplinare (ad es. criminologia, sociologia, psicologia).
È gradita la diffusione del presente invito presso tutte le persone che i destinatari dello stesso ritengano interessate al tema. In particolare, i frequentanti corsi di dottorato di ricerca.
Tempistica
Entro il 30 dicembre 2012: gli interessati potranno inviare tramite posta elettronica all’indirizzo di posta elettronica: segreteriascientifica@retelenford.it, un abstract di massimo 600 caratteri, spazi inclusi, unitamente ad un breve curriculum dell’autore di massimo due pagine, con riportata la seguente liberatoria sottoscritta: «Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs. 196/03».
Entro il 7 gennaio 2013: il curatore del volume comunicherà quali paper sono stati accettati.
Entro il 25 febbraio 2013: le autrici e gli autori consegneranno il paper di massimo 18.000 caratteri.
30 giugno 2013: data prevista di pubblicazione del volume.