fonte: Folha on line del 04/01/2009
Fin da quando aveva 9 anni, João Filho Nogueira de Andrade subisce il pregiudizio per essere “differente”. Ora, a 31 anni, al fine di comprendere questo rifiuto, João Filho – o meglio, Luma Andrade, come preferisce essere chiamata – è entrata nel dottorato in educazione all’Università Federale del Cearà, diventando ufficialmente, il primo travestito a raggiungere questo livello di carriera universitaria nel paese, secondo la ABGLT (Associazione Brasiliana di Gay Lesbiche, Bisessuali, Travestiti e Transessuali).
Luma, è anche impiegata (per aver vinto il relativo concorso statale) nella Segreteria di Educazione con il compito di coordinare 28 scuole in 13 municipi della periferia del Cearà.
Questa sua funzione le consente di intervenire in casi come quello in cui una direttrice aveva convocato i genitori di un ragazzo lamentando il fatto che questi fosse gay e in un altro caso in cui si voleva impedire l’entrata a scuola di alunni travestiti che usavano il rossetto.
“In entrambe le occasioni ho spegato che questo non era corretto, che era immorale. E’ necessario far capire che la Costutuzione garantisce il diritto di tutti all’ educazione, senza discriminazioni” ha detto Luma, che ha sempre vissuto in zone di periferia. Oggi vive in Ruddas ( a 165 Km da Fortaleza)
Il cammino di Luma, racconta lei stessa, è stato molto differente dal vissuto della maggioranza dei travestiti. Figlia di analfabeti poveri, ha raccontato di aver avuto varie occasioni per prostituirsi* ma che ha deciso di studiare per aiutare la famiglia.
La prima difficoltà che ha dovuto affrontare è stata in terza classe, quando, per il solo fatto di giocare con le ragazzine, è stata presa a botte da un compagno di classe. “Quando sono andata piangendo dalla maestra, lei girandosi mi disse: “Ben fatto, chi ti dice di essere in questo modo?” Io
ero una bambina ma ho capito, allora, che lei mi vedeva diversa e che mi condannava”
Scherzi e piccole aggressioni da parte di compagni di scuola l’hanno accompagnata in tutto il suo percorso scolastico, e la cosa diminuiva solo con l’approssimarsi degli esami, quando la cercavano perchè insegnasse loro la matematica.
Lauretata in scienze, con abilitazione in biologia e chimica, presso l’Università Statale di Cearà, Luma ha faticato anche per diventare professoressa. Un direttore è rimasto mesi a spiarla mentre faceva lezione, mentre un altro ha tentato di impedire la sua nomina, nonostante i buoni voti al concorso.
Anche tra gli alunni molte volte ci sono reazioni di distacco. “E’ sempre uno choc quando arrivo. Tento di mostrare che, ok sono un travestito ma sono, prima di tutto, un essere umano con dei valori”
Luma ricorda che ha vissuto uno dei suoi peggiori momenti quando è entrata in una scuola a Tibuleiro del Nord (211 Km da Fortaleza). “Sono entrata in classe ed un coro di alunni ha iniziato ad insultarmi: “Viado, viado”* . Sono stata presa dalla disperazione, ma ho pensato che non potevo uscire, e che loro non avevano la colpa, quindi ho cominciato un discorso per mostrar loro che non importa quello che ognuno è”
Per Luma il pregiudizio che si incontra nell’ambiente scolastico finisce per allontanare i travestiti dalle aule condannandoli molte volte alla strada.
Per capire questo processo di esclusione sociale, ha cominciato a ricercare, per la sua tesi, casi di travestiti che frequentano le scuole pubbliche.
Concluderà il suo dottorato nel 2012.
Con la sentenza n. 143 pubblicata martedì 23 luglio la Corte costituzionale ha dato risposta… Read More
Straordinario successo dell’associazione ‘Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI+’: con ordinanza pubblicata oggi… Read More
Il 1° marzo scorso ha avuto inizio il progetto biennale di ricerca europeo “Enhancing the… Read More
In occasione della giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia che si celebra oggi 17 maggio, Rete Lenford… Read More
Con pronunce depositate oggi il Tribunale di Padova ha dichiarato inammissibili gli oltre trenta ricorsi… Read More
La Corte di Appello di Roma conferma che, nella carta d’identità dei figli e delle… Read More