Login

Signup

La nuova normativa sul matrimonio in spagna: istruzioni per l’uso

3 Settembre 2008

Della Riforma matrimoniale Zapatero si sente parlare spesso. Per molti italiani conservatori Zapatero è ormai il legislatore spregiudicato per antonomasia, che non si cura di niente e di nessuno (figurarsi… neppure della tradizione!!!) e che va avanti per la sua strada.
Non tutti in Italia, però, la pensano allo stesso modo. E non serviva certo Crozza ad invocarlo come simbolo di un sano e laico spirito innovatore.

Certo è che in Italia ha destato scalpore la riforma spagnola del regime matrimoniale che altrove (Olanda e Belgio, per rimanere all’Europa) era legge da tempo. Questo perchè ai nostri occhi la Spagna al pari dell’Italia avrebbe dovuto subire il freno della componente dell’opinione pubblica di area cattolica.
Non è stato così e la ragioni non sono tutte di carattere sociologico, come qualcuno potrebbe pensare. Il fatto è che – a detta di molti intellettuali iberici – la società spagnola e la rappresentazione che i media ne danno non coincidono.

Molti cittadini italiani si sono dimostrati interessati alla riforma, perchè in quanto omosessuali non hanno accesso all’istituto matrimoniale nel nostro Paese. Nell’articolo che pubblichiamo vengono analizzati gli aspetti più procedurali e burocratici della Riforma spagnola. Conoscerli, però, può rivelarsi in alcuni casi necessario.
Conoscere i propri diritti è la precondizione dell’essere liberi. Forse anche questo saggio può essere un passo sulla strada verso la libertà.

 

 

 

Allegati

Circolare_MatrimStranieri.pdf
legge_13-2005-Spagna.pdf
matrimonio_spagna_rotelli.doc