Anche Milano pronta a iscrivere bambini con due mamme

Associazione Famiglie Arcobaleno e Rete Lenford in pressing per i diritti dei bimbi Arcobaleno.

Le associazioni Famiglie Arcobaleno e Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford, hanno realizzato una guida per i Comuni che vogliono iscrivere all’anagrafe bambini e bambine con due madri, nati in Italia, o nati all’estero con due genitori dello stesso sesso, oppure integrare l’atto che riporta un unico genitore.

L’iniziativa è un nuovo modo per portare avanti la battaglia per il riconoscimento delle famiglie omogenitoriali. Con diversi Comuni abbiamo già ottenuto dei risultati, mentre con altri l’interlocuzione è già molto avanzata: in particolare a Milano già da alcuni mesi è stato intrapreso un dialogo con il Comune e anche recentemente è stato fornito al Sindaco un parere giudirico.

La discriminazione ai danni di queste famiglie è uno degli aspetti che penalizza il nostro Paese nella classifica delle nazioni più gay-friendly in Europa stilata da Ilga Europe e che ci vede al 32esimo posto, lontanissimi dalle posizioni di vetta.

“Da tempo entrambe le associazioni sono impegnate nel confronto con le amministrazioni e i tribunali per far crescere la consapevolezza che atti di nascita con due padri e due madri sono pienamente legittimi nel nostro Paese e, anzi, sono atti dovuti” spiegano le due presidenti, Marilena Grassadonia (Famiglie Arcobaleno) e Maria Grazia Sangalli (Rete Lenford).

“Con questa guida vogliamo mettere a disposizione dei Sindaci e degli Ufficiali di Sato civile uno strumento tecnico per orientarsi tra sentenze, leggi e precedenti. Pensiamo che, nonostante il difficile momento politico, il nostro Paese sia abbastanza maturo per compiere questo importante passo di civiltà. Le attuali leggi e le sentenze che si sono susseguite negli ultimi mesi e anni consentono di farlo”.

Marilena Grassadonia
Famiglie Arcobaleno

Maria Grazia Sangalli
Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford

 

Share

Recent Posts

FIGLI DI DUE MADRI: SI TORNA IN CORTE COSTITUZIONALE!

Straordinario successo dell’associazione ‘Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI+’: con ordinanza pubblicata oggi… Read More

5 mesi ago

Seggi elettorali con file maschili e femminili: Rete Lenford segnala al Garante Privacy l’illegittimità del coming out forzato per le persone trans

In occasione della giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia che si celebra oggi 17 maggio, Rete Lenford… Read More

6 mesi ago

BIMBI CON DUE MAMME: INAMMISSIBILI GLI OLTRE TRENTA RICORSI DELLA PROCURA

Con pronunce depositate oggi il Tribunale di Padova ha dichiarato inammissibili gli oltre trenta ricorsi… Read More

9 mesi ago

Corte d’Appello di Roma: doppia vittoria!

La Corte di Appello di Roma conferma che, nella carta d’identità dei figli e delle… Read More

9 mesi ago