Si terrà nella città di Napoli, nei giorni 25 e 26 ottobre p.v., il convegno organizzato dall’Osservatorio Nazionale Identità di Genere: “Varianze di genere: buone pratiche e questioni sociali e politiche”.
Il convegno avrà luogo presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, via Monte di Dio 14.
Presentazione
Nel corso del convegno saranno affrontate, a partire da un’ottica interdisciplinare, le questioni connesse ai percorsi di transizione ed il benessere delle persone LGBTQI. Molteplici sono le sfide che si presentano per gli operatori sociali, gli psicologi, i medici, gli psichiatri, i giuristi ed i politici, chiamati a garantire la crescita e lo sviluppo dei singoli e della intera società in direzione di una maggiore inclusione ed accettazione di tutte le “diversità” e “particolarità”.
In particolare, nell’ambito del convegno, saranno discussi i seguenti temi:
-) il benessere delle persone trans*, anche alla luce delle ultime linee guida internazionali proposte dal WPATH (versione 7) e le recenti modifiche proposte dal DSM-5;
-) i molteplici dilemmi che gli operatori affrontano nell’area delle varianze di genere in età evolutiva, quando si lavora con bambini ed adolescenti
-) le nuove proposte di legge relative ai procedimenti di riassegnazione anagrafica del sesso. Alla luce della necessità di ribadire percorsi etici che siano di effettiva tutela dei diritti delle persone trans.
-) Le sfide che affrontano le persone trans* per inserirsi nel mondo del lavoro.
Il programma completo del convegno è allegato, in file pdf, al presente articolo.
Programma Varianze di genere.pdf