La Commissione Giustizia della Camera ha approvato il testo della proposta di legge contro l’omofobia e la transfobia che verrà discusso in Aula a partire da venerdì 26 luglio.
Il testo approvato è l’emendamento 1.500 presentato dai Relatori, il quale inserisce nella legge Mancino Reale le espressioni ” omofobia e transfobia. Per favorire la lettura delle modifiche che verrebbero apportate, abbiamo elaborato un file con i testi a fronte della legge Reale e del decreto Mancino.
Sono inoltre disponibili in allegato i subemendamenti all’emendamento 1.500, la maggior parte dei quali non sono stati messi in votazione in Commissione Giustizia e che, con ogni probabilità, verranno ripresentati per il voto in Aula.
In serata diffonderemo una nota di valutazione di Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford sul testo approvato. In via del tutto provvisoria, ci limitiamo a segnalare quanto segue:
1) l’inserimento delle espressioni “omofobia” e “transfobia” nella Mancino-Reale non garantisce che la legge potrà essere applicatai per la repressione dei reati contro le persone omosessuali e transessuali. Le due parole hanno un significato nel linguaggio comune, ma dal punto di vista del diritto penale potrebbero risultare non tassativite e indeterminate, in assenza di una loro precisa definizione come fattispecie penali.
2) il testo estende all’omofobia e alla transfobia i reati previsti e punti specificamente dalla legge Reale, ma non l’aggravante prevista dal decreto Mancino che si applica a tutti i reati previsti dal codide penale quando la motivazione del reato è la discriminazione o l’odio verso le minoranze indicate dalla disposizione. La scelta operata è del tutto irragionevole e ripropone una ingiustificata differenziazione a scapito delle persone omosessuali e trans vittime di reati.
Il resoconto dei lavori parlamentari è disponibile aggiornato, come sempre, sul sito della campagna “Partecipa a far crescere l’Italia”.
Em_relatori1500.doc
TESTI A FRONTE.doc