La settimana parlamentare si è chiusa con la pubblicazione del calendario di luglio della Camera, nel quale è stato inserito l’esame in Assemblea delle proposte di legge contro l’omofobia e la transfobia. Si inizia lunedì 22 luglio per concludersi con la votazione finale, presumibilmente, tra mercoledì e giovedì. Salvo inconvenienti.
Come richiesto dalla presidente della Commissione Giustizia, la settimana prossima i relatori Scalfarotto e Leone dovrebbero presentare un testo base sul quale verranno presentati gli emendamenti.
Intanto ieri, 27 giugno, l’Avvenire ha attaccato la proposta di legge contro l’omofobia e la transfobia scritta da Rete Lenford, affidando la scrittura di un editoriale a Francesco D’Agostino. Un pessimo articolo con argomentazioni senza pregio.
Al Senato, invece, è continuato l’iter in Commissione giustizia dei disegni di legge sul matrimonio egualitario, abbinati ad altre tre disegni di legge che introducono contratti come i DICO o regolano unioni di fatto. Data la abissale e sostanziale differenza tra i testi si profila un disabbinamento per poter procedere con iter legislativi separati. La scorsa settimana il senatore Lo Giudice aveva chiesto l’audizione delle prof.sse Pezzini e Ferrando per poter sciogliere questo nodo.
Con la sentenza n. 143 pubblicata martedì 23 luglio la Corte costituzionale ha dato risposta… Read More
Straordinario successo dell’associazione ‘Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI+’: con ordinanza pubblicata oggi… Read More
Il 1° marzo scorso ha avuto inizio il progetto biennale di ricerca europeo “Enhancing the… Read More
In occasione della giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia che si celebra oggi 17 maggio, Rete Lenford… Read More
Con pronunce depositate oggi il Tribunale di Padova ha dichiarato inammissibili gli oltre trenta ricorsi… Read More
La Corte di Appello di Roma conferma che, nella carta d’identità dei figli e delle… Read More