L’AGEDO in collaborazione con la Provincia di Milano- settore Cultura presenta l’anteprima del film-documentario di Claudio CIPELLETTI.

 

 

SPAZIO OBERDAN, lunedì 17 novembre 2008, ore 21

viale Vittorio Veneto, MM Porta Venezia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

 

Presentazione

Agedo/Associazione genitori e amici di omosessuali, in collaborazione con Provincia di Milano/Settore Cultura, presenta l’anteprima milanese del documentario Due volte genitori, prodotto da Agedo con la Commissione Europea nell’ambito del progetto internazionale Daphne II “Family Matters – Sostenere le famiglie per prevenire la violenza contro giovani gay e lesbiche”.

Alla proiezione segue l’incontro con il regista e alcuni dei genitori presenti nel film. Intervengono: il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, presidente Istituto Minotauro; Daniela Benelli, Assessore alla Cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano, e Paola Dall’Orto, fondatrice Agedo

“Mio figlio è come io lo penso?” Prima o poi ogni genitore, a causa di piccoli o grandi motivi, si è trovato di fronte a questo interrogativo. Due volte genitori entra direttamente nel cuore delle famiglie nel momento critico della rivelazione dell’omosessualità di un figlio o di una figlia.

Attraverso un delicato lavoro di ascolto, il film indaga questo percorso tra le aspettative disilluse dai figli e l’accettazione, al di là dell’omosessualità in quanto tale,  della propria rinascita come genitori. Dopo lo smarrimento, il senso di perdita e di colpa, poco alla volta si apre un nuovo percorso che porta queste famiglie a compiere un viaggio imprevisto, dai figli ai genitori, dai genitori ai nonni e poi di nuovo ai figli. Mentre si richiude il cerchio tra le generazioni vince l’amore, ma non basta. Bisogna mettersi in gioco. E questi genitori hanno saputo farlo fino in fondo, regalandoci un’esperienza intensa e limpida, che diventa preziosa per tutti.

Due volte genitori è un lavoro toccante, risultato di un lungo percorso di ricerca a contatto con le famiglie e di due anni di lavorazione. Il film è stato diretto da Claudio Cipelletti, già autore del documentario Nessuno Uguale prodotto dalla Provincia di Milano/Settore Cultura.

Se Nessuno Uguale  fu un piccolo cult nelle scuole per parlare del coming out di lesbiche e gay adolescenti, Due volte genitori ne costituisce il proseguimento naturale, ma anche l’approfondimento più che mai attuale per l’intensità e la delicatezza con cui entra nel dibattito sulla famiglia.

Si ringrazia inoltre il “23° Festival Mix di cinema gaylesbico e queer culture” (Milano 4-10 giuno 2009).

 

 

 

PER TRAILER E INFO CLICCA QUI

Share

Recent Posts

FIGLI DI DUE MADRI: SI TORNA IN CORTE COSTITUZIONALE!

Straordinario successo dell’associazione ‘Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI+’: con ordinanza pubblicata oggi… Read More

5 mesi ago

Seggi elettorali con file maschili e femminili: Rete Lenford segnala al Garante Privacy l’illegittimità del coming out forzato per le persone trans

In occasione della giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia che si celebra oggi 17 maggio, Rete Lenford… Read More

6 mesi ago

BIMBI CON DUE MAMME: INAMMISSIBILI GLI OLTRE TRENTA RICORSI DELLA PROCURA

Con pronunce depositate oggi il Tribunale di Padova ha dichiarato inammissibili gli oltre trenta ricorsi… Read More

9 mesi ago

Corte d’Appello di Roma: doppia vittoria!

La Corte di Appello di Roma conferma che, nella carta d’identità dei figli e delle… Read More

9 mesi ago