Categories: Comunicati Stampa

Crimini e discorsi d’odio: limiti e prospettive del sistema penale a partire dalla condizione delle persone LGBTI+

Venerdì 23 novembre 2018
Salone delle conferenze della Biblioteca di Castel Capuano “A. De Marsico”
Via Concezio Muzy n. 2 – Napoli

Venerdì 23 novembre a Napoli, nella Sala Giunta di palazzo San Giacomo, si terrà il Convegno nazionale di Rete Lenford dal titolo “Crimini e discorsi d’odio: limiti e prospettive del sistema penale a partire dalla condizione delle persone LGBTI+”.

Il convegno, rivolto ad avvocati e giuristi, costituirà un’importante occasione di studio e riflessione sullo stato della normativa vigente nel nostro Paese, la sua concreta applicazione e l’opportunità di assicurare la tutela delle vittime di odio omotransfobico attraverso l’intervento legislativo nonché interventi di altro tipo, in ambito culturale, educativo e scolastico.

La prima sessione introdurrà il tema e sarà dedicata all’inquadramento dei crimini e discorsi d’odio nel sistema penalistico italianononché alla loro valutazione in chiave comparatistica rispetto all’esperienza giuridica americana ed europea. Si concluderà con un approfondimento sul ricorso alla giustizia riparativa nell’esperienza anglosassone. Avrà come relatori la Dott.ssa Paola Di Nicola, G.I.P. presso il Tribunale di Roma, il Prof. Matteo Winkler, Law Department, HEC Paris, e il Prof. Mark Walters, School of Law, University of Sussex.

La seconda sessione del convegno sarà dedicata all’approfondimento dei discorsi d’odio e al loro bilanciamento con il diritto alla libertà di manifestazione del pensiero. La questione sarà esaminata alla luce della nostra Costituzione e attraverso l’esame della giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti Umani. Ne parleranno la Prof.ssa Avv.ta Michela Manetti, Università degli studi di Siena e il Dott. Francesco Deana, Università degli studi di Udine.

La terza ed ultima parte sarà dedicata ad alcune questioni specifiche:la sanzionabilità dei discorsi d’odio attraverso il reato di diffamazione; gli ostacoli che si frappongono alla effettiva tutela delle vittime di reati commessi per motivi di omofobia e transfobia; la funzione della pena nel nostro ordinamento. Con gli interventi dell’Avv.ta Carlotta Campeis, foro di Udine, il Dott. Giacomo Viggiani, Università degli studi di Brescia, e la Prof.ssa Valentina Masarone, Università degli studi di Napoli Federico II.

L’evento è patrocinato dal Comune di Napoli,dal Consiglio Nazionale Forense, dal Consiglio degli Avvocati di Napoli, dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, dalla Camera Penale di Napoli e dall’Ente Biblioteca di Castelcapuano “Alfredo De Marisco”.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione all’indirizzo convegno@retelenford.it.
Agli avvocati saranno attribuiti 6 crediti formativi del CNF che ha qualificato l’evento di rilievo nazionale.

Share

Recent Posts

FIGLI DI DUE MADRI: SI TORNA IN CORTE COSTITUZIONALE!

Straordinario successo dell’associazione ‘Rete Lenford - Avvocatura per i diritti LGBTI+’: con ordinanza pubblicata oggi… Read More

5 mesi ago

Seggi elettorali con file maschili e femminili: Rete Lenford segnala al Garante Privacy l’illegittimità del coming out forzato per le persone trans

In occasione della giornata mondiale contro l’omolesbobitransfobia che si celebra oggi 17 maggio, Rete Lenford… Read More

6 mesi ago

BIMBI CON DUE MAMME: INAMMISSIBILI GLI OLTRE TRENTA RICORSI DELLA PROCURA

Con pronunce depositate oggi il Tribunale di Padova ha dichiarato inammissibili gli oltre trenta ricorsi… Read More

9 mesi ago

Corte d’Appello di Roma: doppia vittoria!

La Corte di Appello di Roma conferma che, nella carta d’identità dei figli e delle… Read More

9 mesi ago