RETE LENFORD COMPIE 15 ANNI. VI ASPETTIAMO AL SEMINARIO DI STUDI: “15 ANNI DI IMPEGNO. PERSONE LGBTI+ E NUOVE ISTANZE DI RICONOSCIMENTO: OLTRE LE CONQUISTE, OLTRE LE ATTESE”
24 Novembre 2022
ì
Nel vocabolario Treccani la voce “oltre” – come avverbio o preposizione – ha il significato di “più in là di un certo limite, spaziale, temporale o ideale”.
È la parola che più rappresenta la visione di Rete Lenford: associazione di avvocati e avvocate che dal dicembre 2007 guardano oltre.
Oltre le istanze delle singole persone, inserendole in una strategia giudiziaria complessiva.
Oltre i silenzi di una politica sorda e ostile, scrivendo proposte di legge, guide, pareri, schede operative.
Oltre i compromessi al ribasso offerti dal Parlamento, rivendicando la piena uguaglianza di tutte le persone LGBTQI+ e delle loro famiglie.
Oltre i particolarismi di singole realtà, per raccogliere forze e battaglie comuni con lo strumento del diritto e della conoscenza.
Il 2 dicembre Rete Lenford celebrerà a Roma i suoi 15 anni.
Ancora una volta, programmando la sua azione futura e guardando “oltre”.
Oltre le “conquiste”, giudiziarie e legislative, già ottenute.
Oltre le “attese”: per superare le lunghe attese sopportate dalle persone LGBTI+ nell’affermazione dei propri diritti, ma anche quelle ‘attese’, nel significato di ‘aspettative’, di chi vorrebbe solo minimi avanzamenti, non vedendo – o fingendo di non vedere – la realtà che cambia.