Il Centro Studi Europeo Stefano Rodotà (Centro Studi Europeo sull’orientamento sessuale e identità di genere – European Research Centre on Sexual Orientation and Gender Identity) è stato istituito nel 2010 grazie al Progetto europeo Equal Jus – European Network for the Legal Support of LGBT Rights, del quale Rete Lenford – Avvocatura per i Diritti LGBTI+ è stata capofila.
Il Centro Studi realizza le seguenti attività:
Più in generale realizza, in coordinamento con Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford, tutte le attività e gli studi capaci di promuovere e sviluppare la conoscenza delle tematiche LGBTI, anche al fine di accrescere nelle persone LGBTI la consapevolezza dei loro diritti.
Nella sede del Centro Studi, a Bergamo, via Sant’Alessandro n. 14, si trova una biblioteca scientifica che conta quasi 700 volumi a contenuto giuridico – molti in lingua originale e provenienti anche da donazioni di privati – sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
Per informazioni sull’attività del Centro, per accedere alla biblioteca o per donare uno o più volumi: +39 035 0034659 – +39 3481336051 – erc@retelenford.it
Presso il Centro studi possono essere consultati anche alcuni libri pubblicati nella collana di Avvocatura per i diritti LGBTI, diretta dall’avv. prof. Francesco Bilotta.
Dal gennaio 2019 il Direttore del Centro Studi Europeo Stefano Rodotà è l’avv. Stefano Chinotti, Presidente del Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Bergamo.
La biblioteca del Centro Studi è altresì gemellata con Biblioteca della Fondazione Genere Identità Cultura di Napoli.