Nel 2013 l’Associazione ha redatto tre proposte di legge su temi riguardanti l’orientamento sessuale e l’identità di genere, che ha messo a disposizione di tutte e tutti i Parlamentari, di ogni partito e schieramento politico, per farle diventare un patrimonio comune e condiviso della XVII legislatura.
Le proposte di legge di questa campagna sono state presentate in entrambi i rami del Parlamento da parlamentari dei seguenti gruppi: M5S, PD, SEL, Scelta civica.
Rende soddisfatti che parlamentari di gruppi diversi abbiano lavorato insieme per provare a far crescere il nostro Paese. La proposta di legge per combattere l’omofobia e la transfobia è stata presentata da parte di 216 deputati di 4 diversi gruppi, risultando una delle leggi più sottoscritte della storia repubblicana.
I resoconti dei lavori parlamentari sono disponibili su richiesta.
Il prospetto che segue è la situazione al 10 luglio 2013 delle tre proposte di legge presentate in Parlamento:
Accesso al matrimonio da parte delle coppie formate da persone dello stesso sesso
Al Senato, la proposta di legge per l’estensione del matrimonio e stata presentata, separatamente, dai senatori di SEL e del Movimento 5 Stelle e abbinata ad altra proposta di legge sul matrimonio, presentata dal senatore Lo Giudice.
Contrasto all’omofobia e alla transfobia
Alla Camera, la proposta di legge contro l’omofobia e la transfobia n.245 a prima firma dei deputati Scalfarotto (PD), Chimienti (M5S), Tinagli (Scelta civica), Zan (SEL), è stata abbinata alla proposta di legge 1071 Brunetta (PDL) e 280 Fiano.
Nella seduta del 9 luglio la Commissione ha adottato il testo base, sostituito dall’emendamento 1.500 dei Relatori nella seduta del 22 luglio. L’esame da parte dell’Aula è fissato a partire dal 26 luglio.
Modificazione dell’attribuzione di sesso