Login

Signup

Interventi nelle scuole per contrastare gli stereotipi e i ruoli di genere e prevenire il bullismo omofobico

10 Giugno 2014

Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford e Associazione Direttori Istituzioni Scolastiche invitano a partecipare alla tavola rotonda su “Interventi nelle scuole per contrastare gli stereotipi e i ruoli di genere e prevenire il bullismo omofobico“.

In occasione della presentazione del libro “Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi e i ruoli di genere” (2014; Ed. Alpes Italia, Roma) a cura di Davide Dèttore, Paolo Antonelli e Jiska Ristori.

 

Programma:

Intervengono i curatori del libro:

  • Davide Dèttore

professore associato di psicologia clinica, Dipartimento di scienze della salute, Università di Firenze; presidente dell’Istituto Miller – Istituto di psicologia e terapia cognitivo – comportamentale, Genova – Firenze

  • Paolo Antonelli

psicologo e dottore di ricerca, Istituto Miller

  • Jiska Ristori

psicologa e psicoterapeuta, Istituto Miller; Dipartimento di fisiopatologia clinica, Università di Firenze

Moderano l’incontro:

  • Antonio Rotelli

co-presidente Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford

  • Sergio Parca

Associazione Direttori Istituzioni Scolastiche

L’incontro avrà luogo nella città di Roma, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, via del Seminario 76, il giorno 19 giugno 2014 dalle ore 15.00 alle 18.00.

Il libro che verrà presentato affronta il delicato tema degli stereotipi e ruoli di genere a scuola, integrando elementi teorici, quali l’identità sessuale, gli stereotipi, i ruoli di genere, il pregiudizio, la discriminazione e il bullismo omofobico, nella prima parte del volume, con elementi pratico-applicativi, strutturati in schede operative di attività per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria, nella seconda parte del volume.

Il lavoro nelle scuole sugli stereotipi di genere risulta di particolare rilevanza, in quanto essi sono fortemente diffusi nella nostra società e condizionano lo sviluppo psicologico, la formazione dell’identità e, in definitiva, il benessere di bambini e adolescenti. Essi infatti percepiscono la pressione a conformarsi agli stereotipi e ruoli di genere predominanti per esser parte del gruppo dei pari e adattarsi alle aspettative sociali. Quando ciò non accade la persona può diventare facilmente vittima di discriminazione o emarginazione. Per questo motivo gli stereotipi e i ruoli di genere sono fattori importanti nello sviluppo delle dinamiche di bullismo, specialmente di tipo omofobico.

Gli obiettivi di questo lavoro nelle scuole, illustrato approfonditamente nel presente volume, risultano dunque essere: analizzare criticamente le origini, le manifestazioni e le conseguenze degli stereotipi, in particolare di genere, presenti nella nostra società; sensibilizzare sulle diverse forme di pregiudizio e discriminazione nei confronti di chi non si conforma agli stereotipi di genere; promuovere un atteggiamento aperto e tollerante verso i generi, le identità e i ruoli di genere, nonché nei confronti dell’orientamento sessuale; educare alle pari opportunità; favorire una libera e flessibile espressione di sé; in ultima ipotesi, prevenire il bullismo omofobico.

In allegato è disponibile la locandina dell’evento. Iscrizione gratuita obbligatoria alla segreteria organizzativa: convegno@retelenford.it

Per accedere alla Sala è necessario per gli uomini indossare la giacca.

Allegati

locandina Roma 19 giugno.pdf