La settimana parlamentare si è chiusa con la pubblicazione del calendario di luglio della Camera, nel quale è stato inserito l’esame in Assemblea delle proposte di legge contro l’omofobia e la transfobia. Si inizia lunedì 22 luglio per concludersi con la votazione finale, presumibilmente, tra mercoledì e giovedì. Salvo inconvenienti.
Come richiesto dalla presidente della Commissione Giustizia, la settimana prossima i relatori Scalfarotto e Leone dovrebbero presentare un testo base sul quale verranno presentati gli emendamenti.
Intanto ieri, 27 giugno, l’Avvenire ha attaccato la proposta di legge contro l’omofobia e la transfobia scritta da Rete Lenford, affidando la scrittura di un editoriale a Francesco D’Agostino. Un pessimo articolo con argomentazioni senza pregio.
Al Senato, invece, è continuato l’iter in Commissione giustizia dei disegni di legge sul matrimonio egualitario, abbinati ad altre tre disegni di legge che introducono contratti come i DICO o regolano unioni di fatto. Data la abissale e sostanziale differenza tra i testi si profila un disabbinamento per poter procedere con iter legislativi separati. La scorsa settimana il senatore Lo Giudice aveva chiesto l’audizione delle prof.sse Pezzini e Ferrando per poter sciogliere questo nodo.