Login

Signup

Rassegna Stampa Conferenza Palermo

23 Novembre 2011

Si svolgerà a Palermo la conferenza “la protezione internazionale per orientamento sessuale e identità di genere“. La conferenza si propone di analizzare normativa, giurisprudenza e prassi applicative, italiane ed europee, relative alla protezione internazionale (status di rifugiato e protezione sussidiaria) per le persone omosessuali, bisessuali, transessuali e intersessuali (LGBTI) in ragione del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere.

Di seguito sono riportati i link per ascoltare le trasmissioni radiofoniche o leggere gli articoli che parlano della conferenza.

RADIO RAI 1. Il giorno 23 novembre, dalle ore 10.40 alle ore 10.50, Radio Rai 1 nel corso del programma start ha parlato della conferenza di Palermo e della ricerca Fleeing Homophobia. Per l’Avvcatura è intervenuto l’Avvocato Simone Rossi.

[RADIO 1]

ANTENNA RADIO ESSE. Oltre le Differenze, il format radiofonico interamente dedicato al mondo gay, lesbico, bisex, trans e queer che va in onda su Antenna Radio Esse, ha intervistato l’Avvocato SIMONE ROSSI in merito alla tutela delle persone LGBT discriminate nei loro paesi di origine.

[LA PUNTATA DI OLTRE LE DIFFERENZE]

GAY.IT. In fuga dall’omofobia, a Palermo il punto sui rifugiati. In un convegno a Palermo, Rete Lenford fa il punto sulla protezione internazionale per le persone lgbt perseguitate nel mondo. La Camera dà il patrocinio, e Napolitano offre la propria targa.

[L’ARTICOLO DI GAY.IT]

AVVOCATURA PER I DIRITTI LGBT – RETE LENFORD. Comunicato Stampa. Nell’Unione europea ogni anno arrivano 10 mila richieste d’asilo da parte di persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali.

[IL COMUNICATO STAMPA]

ARCIGAY.IT. Diritto d’asilo e omosessualità, un convegno a Palermo. Discriminati nella loro patria perché gay, ottengono lo status di rifugiati in Italia.

[L’ARTICOLO DI ARCIGAY.IT]

ITALIALAICA.IT. Protezione per orientamento sessuale e identità di genere. Il Convegno si propone di analizzare normativa, giurisprudenza e prassi applicative, italiane ed europee, relative alla protezione internazionale per le persone omosessuali, bisessuali, transessuali e intersessuali (LGBTI) in ragione del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere.

[L’ARTICOLO DI ITALIALAICA.IT]

DI’GAY PROJECT. Convegno: ‘La protezione internazionale per orientamento sessuale e identità di genere’. Il convegno sarà ospitato presso Villa Zito, sede della Fondazione del Banco di Sicilia.

[L’ARTICOLO DI DI’GAY PROJECT]

ARCIGAY PALERMO. Il 25 e 26 novembre, pochi giorni dopo l’inaugurazione dello sportello, quasi a evidenziare come le istanze dei migranti LGBT e gli strumenti per la loro protezione siano finalmente diventati un tema di attualità, Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBT, organizza a Palermo il convegno internazionale “La protezione internazionale per orientamento sessuale e identità di genere“.

[L’ARTICOLO DI ARCIGAYPALERMO]

YAHOO NOTIZIE. “E’ possibile stimare che nell’Unione Europea arrivino ogni anno 10mila richieste di asilo da parte di persone Lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali). Il dato si può stimare basandosi sui dati provenienti da Belgio, Norvegia, Olanda e Svezia, unici a disporre di statistiche sulle richieste di asilo, mentre gli parte Paesi dell’Unione non raccolgono questi dati”.

[L’ARTICOLO DI YAHOO NOTIZIE]

CONDOMINIOTERRA. Il Convegno si rivolge a avvocate/i, magistrati, rappresentanti delle commissioni per la protezione internazionale, forze dell’ordine, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che assistono le/i richiedenti asilo.

[L’ARTICOLO DI CONDOMINIOTERRA]</a >

NANOPRESS. Diritto d’asilo e omosessualità, un convegno a Palermo. “Discriminati nella loro patria perché gay, ottengono lo status di Rifugiati in Italia . Si tratta di una libica, di un iraniano e di un egiziano. Ma i casi «risolti» sono già sei”.

[L’ARTICOLO DI NANOPRESS.IT]

24NOTIZIE.COM. I risultati della ricerca Fleeing Homophobia saranno illustrati nel corso di un convegno che si terrà a Palermo il 25 e 26 novembre, presso Villa Zito, via della Lubertà 52, organizzato da Avvocatura per i Diritti Lgbt–Rete Lenford. Il convegno ha ottenuto una targa di partecipazione del Presidente della Repubblica e il patrocinio – tra gli altri- della Camera dei Deputati.

[L’ARTICOLO DI 24NOTIZIE.COM]

NOTIZIEGAY.IT. E proprio il tema del diritto di asilo per le persone omosessuali e trans discriminate nel loro paese d’origine sarà oggetto di un convegno organizzato dall’associazione Rete Lenford a Palermo il 25 e 26 novembre.

[L’ARTICOLO DI NOTIZIEGAY.IT

FIDESTNEWS. Palermo, 25 e 26 novembre, presso Villa Zito, sede della Fondazione Banco di Sicilia, si terrà il quarto convegno annuale dell’Associazione Avvocatura per i diritti LGBT – Rete Lenford.Tema del convegno sarà la protezione internazionale (status di rifugiato e protezione sussidiaria) per le persone omosessuali, bisessuali, transessuali e intersessuali (LGBTI) in ragione del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere.

[L’ARTICOLO DI FIDESTNEWS]

SERVIZIOCENTRALE.IT. L’Avvocatura per i diritti LGBT Rete Lenford organizza a Palermo, nei giorni 25 e 26 novembre, una conferenza che si propone di analizzare normativa, giurisprudenza e prassi applicative, italiane ed europee, relative alla protezione internazionale per le persone omosessuali, bisessuali, transessuali e intersessuali (LGBTI) in ragione del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere.

[L’ARTICOLO DI SERVIZIOCENTRALE.IT]

FONDAZIONEBANCODISICILIA.IT. La conferenza si propone di analizzare normativa, giurisprudenza e prassi applicative, italiane ed europee, relative alla protezione internazionale (status di rifugiato e protezione sussidiaria) per le persone omosessuali, bisessuali, transessuali e intersessuali (LGBTI) in ragione del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere.

[L’ARTICOLO DI FONDAZIONEBANCODISICILIA]

INFORMALIBERA.IT. I risultati della ricerca Fleeing Homophobia saranno illustrati nel corso di un convegno che si terrà a Palermo il 25 e 26 novembre, presso Villa Zito, via della Lubertà 52, organizzato da Avvocatura per i Diritti Lgbt–Rete Lenford.

[L’ARTICOLO DI INFORMALIBERA.IT]