Login

Signup

Breve articolo sul nostro corso di formazione "La tutela giuridica dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere"

23 Febbraio 2010

Luca Giacomelli, giovane collaboratore di Avvocatura per i Diritti LGBT Rete Lenford, ha scritto il breve articolo che segue, di sunto alle giornate di formazione organizzate dalla nostra associazione.

 

Prima di procedere alla lettura vi ricordiamo che cliccando su “Agenda” potrete vedere quali sono tutti gli appuntamenti (conferenze, seminari, giornate studio) organizzati  o suggeriti da Avvocatura.

 

Buona lettura!

 

di Luca Giacomelli

 

Con le giornate di venerdì 19 e di sabato 20 Febbraio si è concluso il corso di formazione per le professioni legali “La Tutela Giuridica Dell’Orientamento Sessuale e Dell’Identità Di Genere”, tenutosi presso la sede dell’associazione Avvocatura per i Diritti LGBT in via Il Prato 66, Firenze.
Il ciclo di quattro incontri ha visto la partecipazione di professori, dottori ed esperti provenienti da diverse università italiane che hanno trattato in maniera specifica il tema oggetto del corso, con particolare attenzione non solo alla situazione italiana ma anche alle esperienze extranazionali e ai più recenti accadimenti legislativi e giurisprudenziali italiani ed europei.

 

“Il passato non è morto…e neppure passato” (Faulkner). Con questa citazione ha esordito il Dr. Giovanni Dall’Orto, esperto nonché autore di numerose ricerche e pubblicazioni sul tema, che ha aperto il corso (venerdì 5 Febbraio, ore 15-19) con un’interessante lezione sull’orientamento sessuale e identità di genere nella storia del diritto occidentale, dall’antichità fino ai giorni nostri. Un lucido resoconto storico che non ha mancato di accedere il dibattito tra i presenti.
Il secondo incontro (sabato 6 Febbraio ore 9-13) ha visto invece l’intervento del Dr. Federico Ferraris, dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, del Dr. Matteo Winkler e della Dr. Thalin Zarmanian dell’Università degli Studi di Milano Statale e dell’Avvocato Olga Llorente del Foro di Firenze. Con chiarezza e precisione hanno rispettivamente tracciato un quadro degli interventi normativi a tutela della libertà di orientamento sessuale nei paesi del Nord Europa, della situazione mondiale attuale, degli interventi dell’Unione Europea e dell’esperienza spagnola che rappresenta sicuramente uno dei paesi all’avanguardia per quanto riguarda i diritti LGBT.

 

Il terzo e quarto incontro (venerdì 19 e sabato 20) che hanno chiuso il corso, sono stati invece dedicati  specificatamente all’esperienza italiana: in particolare il Dr. Alexander Schuster dell’Università degli Studi di Trento ha analizzato la Costituzione e la giurisprudenza della Corte Costituzionale, focalizzandosi poi sulle normative nazionali e regionali in particolare della Toscana, mentre il Dr. Maria Chiara Di Gangi dell’Università degli Studi di Palermo ha tracciato un quadro dell’esperienza italiana relativa alla tutela dell’identità di genere, dai primi casi giudiziari alle prime normative in materia, in particolare la legge 164/1982.

 

Il corso ha visto la partecipazione attiva, interessata e soprattutto numerosa di circa una trentina di avvocati provenienti dal Foro di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca e non solo, che dunque testimoniano l’ottima  riuscita del corso di formazione.

Il corso proposto dal Centro Studi e dalla sede toscana dell’Associazione si è svolto sotto l’egregio coordinamento dell’avvocata Saveria Ricci.