Login

Signup

Spagna. In Catalogna parificati i diritti successori dei partner di fatto, anche omosessuali, a quelli dei coniugi e dei figli

4 Gennaio 2009

Il primo gennaio 2009 in Catalogna, comunità autonoma spagnola, che ha come capitale Barcellona, è entrato in vigore un nuove codice delle successione il quale parifica i diritti dei partner di fatto a quelli dei coniugi e dei figli in caso di successione senza testamento.

Nel caso in cui il partner defunto non abbia lasciato testamento, l’eredità sarà devoluta al partner sopravvissuto, al pari di eventuali figli e prima di tutti gli altri parenti eredi. L’importante sarà che si dimostri che vi fosse ancora convivenza al momento della morte del partner e che la relazione fosse stabile, anche in assenza di un vincolo istituzionalizzato.

La parificazione dei diritti successori vale, ovviamente, anche per le coppie dello stesso sesso.

Come si sa la Spagna è uno Stato composto da numerose Comunità autonome. Le Comunità dispongono di una notevole autonomia, non solo nell’ambito del diritto pubblico, ma anche di quello privato. Il codice civile nazionale, in molte comunità, si applica solo nelle materie in cui non dispone il diritto privato della Comunità o nei casi di conflitto tra norme di comunità differente. Questo spiega, per esempio, perchè esistano nelle diverse comunità diverse regole che disciplinano la successione in caso di morte, oltre ad esistere un diritto successorio nazionale.