Login

Signup

2 Volte Genitori

10 Novembre 2008

L’AGEDO in collaborazione con la Provincia di Milano- settore Cultura presenta l’anteprima del film-documentario di Claudio CIPELLETTI.

 

 

SPAZIO OBERDAN, lunedì 17 novembre 2008, ore 21

viale Vittorio Veneto, MM Porta Venezia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

 

Presentazione

Agedo/Associazione genitori e amici di omosessuali, in collaborazione con Provincia di Milano/Settore Cultura, presenta l’anteprima milanese del documentario Due volte genitori, prodotto da Agedo con la Commissione Europea nell’ambito del progetto internazionale Daphne II “Family Matters – Sostenere le famiglie per prevenire la violenza contro giovani gay e lesbiche”.

Alla proiezione segue l’incontro con il regista e alcuni dei genitori presenti nel film. Intervengono: il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, presidente Istituto Minotauro; Daniela Benelli, Assessore alla Cultura, culture e integrazione della Provincia di Milano, e Paola Dall’Orto, fondatrice Agedo

“Mio figlio è come io lo penso?” Prima o poi ogni genitore, a causa di piccoli o grandi motivi, si è trovato di fronte a questo interrogativo. Due volte genitori entra direttamente nel cuore delle famiglie nel momento critico della rivelazione dell’omosessualità di un figlio o di una figlia.

Attraverso un delicato lavoro di ascolto, il film indaga questo percorso tra le aspettative disilluse dai figli e l’accettazione, al di là dell’omosessualità in quanto tale,  della propria rinascita come genitori. Dopo lo smarrimento, il senso di perdita e di colpa, poco alla volta si apre un nuovo percorso che porta queste famiglie a compiere un viaggio imprevisto, dai figli ai genitori, dai genitori ai nonni e poi di nuovo ai figli. Mentre si richiude il cerchio tra le generazioni vince l’amore, ma non basta. Bisogna mettersi in gioco. E questi genitori hanno saputo farlo fino in fondo, regalandoci un’esperienza intensa e limpida, che diventa preziosa per tutti.

Due volte genitori è un lavoro toccante, risultato di un lungo percorso di ricerca a contatto con le famiglie e di due anni di lavorazione. Il film è stato diretto da Claudio Cipelletti, già autore del documentario Nessuno Uguale prodotto dalla Provincia di Milano/Settore Cultura.

Se Nessuno Uguale  fu un piccolo cult nelle scuole per parlare del coming out di lesbiche e gay adolescenti, Due volte genitori ne costituisce il proseguimento naturale, ma anche l’approfondimento più che mai attuale per l’intensità e la delicatezza con cui entra nel dibattito sulla famiglia.

Si ringrazia inoltre il “23° Festival Mix di cinema gaylesbico e queer culture” (Milano 4-10 giuno 2009).

 

 

 

PER TRAILER E INFO CLICCA QUI