Login

Signup

Portogallo. Il Parlamento vota contro il matrimonio aperto alle coppie dello stesso sesso

18 Ottobre 2008

L’Assemblea della Repubblica portoghese ha votato contro due progetti di legge presentati da gruppi minoritari della sinistra. I deputati del Partito Socialista, che hanno la maggioranza assoluta in Parlamento, hanno votato con i partiti di centro e di destra contro la proposta del Blocco di Sinistra e quella de I Verdi, che contenevano la modifica dell’art. 1577 del codice civile, che definisce il matrimonio nel seguente modo:

 

Art. 1577 – (Nozione di matrimonio)

Il matrimonio è un contratto tra due persone di sesso diverso che vogliono costituire una famiglia attraverso la piena comunione di vita, in base alle disposizioni del presente codice.

 

Il Governo ha dichiarato che il tema del matrimonio omosessuale non figura nel programma di governo e che non si tratta di una questione prioritaria.

Un sondaggio pubblicato sul quotidiano Correio da Manhá rileva che il 59,3% degli intervistati è contrario alla modifica della legge, mentre il 32,9% sarebbe favorevole. Il quotidiano El diario Público, invece, ha intervistato più di 50 personalità rilevando che la grande maggioranza è favorevole al matrimonio omosessuale.

 

Il testo in lingua delle due proposte di legge può essere scaricato qui sotto:

 

 

 

 

Allegati

2008_progetto di legge-PEV-Consagra a universalidade e a igualdade no direito ao casamento..doc
2008_progetto di legge-BE-Altera o Código Civil permitindo o casamento entre pessoas do mesmo sexo.doc