logotoscana

28/11/2014: E' disponibile il rapporto finale del progetto. Clicca qui per leggerlo

 

La Giunta Regionale Toscana con propria Deliberazione n. 883/2009 ha fissato i criteri generali per la concessione di un contributo finanziario per la costituzione di un Osservatorio permanente per la lotta contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere. Per dare attuazione alla suddetta delibera è stato approvato il "Bando per la presentazione di progetti per l'attivazione dell'Osservatorio permanente per la lotta contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere" pubblicato sul BURT dal 16 dicembre 2009 al 15 gennaio 2010, nel quale il progetto presentato da Avvocatura per i Diritti LGBTI è risultato vincitore.

 

Tale osservatorio ha svolto a partire dal 2009 un costante supporto all'attività della Giunta Regionale, attraverso il censimento e monitoraggio dei casi di discriminazione, lo studio del fenomeno, la promozione e la predisposizione di eventuali e conseguenti azioni di intervento e per la prevenzione dei fenomeni di intolleranza e violenza e di tutela della cittadinanza della Toscana nella lotta alle discriminazioni di orientamento sessuale e la promozione dell'uguaglianza da adottarsi da parte della Giunta Regionale Toscana, nonché informazione e sensibilizzazione nei confronti dell'opinione pubblica, Scuole ed Università.

In particolare, Avvocatura per i Diritti LGBTI ha collaborato con l'assessorato al "Welfare e politiche per la casa" per l'invio di un apposito questionario di ricognizione del fenomeno a tutti i 287 Sindaci dei Comuni toscani nel biennio 2010-2011. A partire dal 2012 ha svolto una attività di ricognizione del fenomeno della discriminazione determinata da orientamento sessuale o identità di genere presso le questure toscane e ha organizzato quattro giornate di informazione per la polizia locale equamente distribuite sul territorio regionale.

 

 SAVE THE DATE

 

Il giorno 28 novembre 2014 alle ore 14:30 presso la sede della Regione Toscana di Piazza dell'Unità 1 a Firenze avrà luogo il convegno "Diritto e omofobia. Società, Lavoro, Famiglia"

locandina28nov

 

SAVE THE DATE


Il giorno 21 novembre 2014 alle ore 9:00 presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze si terrà il convegno e "Enti locali e discriminazione. L'impegno della regione Toscana nelle lotta all'omostransfobia",  all'interno del quale verranno presentati i risultati della ricerca condotta all'interno dell'Osservatorio.

 

locandina21nov