Centro Studi Europeo sull'Orientamento Sessuale e l'Identità di Genere
European Research Centre on Sexual Orientation and Gender Identity

biblioteca Centro Studi LenfordIl Centro Studi Lenford (Centro Studi Europeo sull'orientamento sessuale e identità di genere) è stato sviluppato grazie al Progetto europeo Equal Jus, del quale Avvocatura per i Diritti LGBT è stato partner fondamentale.

Il Centro ha lo scopo di svolgere diverse attività: ricerca, costruzione di una biblioteca giuridica su temi LGBT, raccolta di dati, convegni e formazione e più in generale, tutte le attività e gli studi che possano accrescere la conoscenza delle tematiche LGBT da parte di avvocati e giuristi e la consapevolezza dei loro diritti nelle persone LGBT.

La biblioteca del Centro studi conta già oltre 500 volumi di contenuto giuridico, in diverse lingue, ma soprattutto in inglese.
I volumi sono tutti catalogati nel nostro database consultabile direttamente on line.
Le donazioni di nuovi volumi sono benvenute.

Il Centro Studi è ubicato presso la sede di Avvocatura per i Diritti LGBT nella città di Bergamo, in via Zambonate 33.

Dal mese di ottobre 2011 il Centro Studi è aperto a tutti, su richiesta, il martedi e giovedi dalle 16.00 alle 19.00 e il mercoledi dalle 10.00 alle 13.00.

Per informazioni o per accedere al Centro studi è possibile telefonare o inviare un fax al numero 035 19904497, oppure scrivere all'indirizzo di posta elettronica del Centro Studi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi fosse interessato può acquistare presso il Centro studi alcuni dei libri pubblicati nella collana di Avvocatura per i diritti LGBT, diretta dall'Avv. Francesco Bilotta.

Dal 1 maggio 2015 la Direttrice del Centro studi è la dott.ssa Anna Lorenzetti.